Heitz Markus - 2004 - La Guerra Dei Nani by Heitz Markus

Heitz Markus - 2004 - La Guerra Dei Nani by Heitz Markus

autore:Heitz Markus [Heitz Markus]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General, Fantasy
ISBN: 9788842914952
editore: TEA
pubblicato: 2007-01-01T23:00:00+00:00


A causa delle candele di sego si sentiva puzza di grasso bruciato. In un angolo vi erano dei letti disposti l'uno sopra l'altro, mentre una scala conduceva all'alcova in cui dormivano i genitori, che si concedevano un po'

d'intimità con una tenda.

Quello che Narmora aveva ritenuto una coperta, gettata senza attenzione sul letto più basso, si mosse improvvisamente, tossendo forte. Guardando più da vicino, la mezz'alba riconobbe il volto rugoso di una donna molto vecchia, il cui corpo secco, sotto i lenzuoli, era quasi irriconoscibile.

«Grazie di averci fatte entrare», disse Narmora facendo un cenno col ca-po alla madre, che doveva avere circa quarantacinque cicli. «Siete voi i discendenti dei coloni venuti dalla Terra dell'Aldilà?»

La donna guardò il marito, che era rimasto a braccia incrociate accanto alla porta e faceva spallucce. «Che cosa volete, nobili signore? Dobbiamo a qualcosa l'onore o... è qualcosa di brutto a portarvi a Gastinga? Dobbiamo abbandonare il Weyurn perché non riusciamo a coltivare la terra che ci è stata assegnata?» Si alzò, tenendo in braccio il bambino più piccolo.

«Perdonateci, nobili signore, ma il lavoro è duro, la terra è profonda e umida, mio marito e io...»

Andôkai corrugò la fronte. «Calmati. Non siamo qui per questo. Vogliamo saperne di più della tua patria.» Prese uno sgabello e vi sedette, coprendolo col mantello. «Racconta: qual è la peggiore minaccia temuta nella Terra dell'Aldilà? Ci sono bestie potenti, maghi, creature demoniache o qualcosa del genere?»

La donna mise l'infante in braccio al marito e si sedette di nuovo, visibilmente sollevata. «Una minaccia?»

Narmora frugò nella sua borsa e mise quattro monete d'oro davanti alle mani rugose della donna. «Questa è la ricompensa per quello che ci dirai», disse in tono amichevole. «Ma non sentirti costretta a inventarti qualcosa che sembri avvincente. Vogliamo sentire solo la verità.»

La donna fissò i brillanti dischetti gialli. «È molto denaro...» mormorò a fatica. «Con questo possiamo vivere per un ciclo. È troppo per sentire qualche vecchia storia.»

Il marito l'affiancò e intascò le monete. «Che c'importa? Se le signore hanno delle monete di troppo nella borsa, non saremo noi a lamentarci.»

«Siete dunque della Terra dell'Aldilà?» domandò Narmora.

«No. Solo io e mia madre. Mio marito è del Weyurn», rispose la donna.

«Il mio nome è Aspila, e mia madre ha attraversato i Monti Rossi da bambina. Mia nonna voleva scappare dal nostro villaggio, perché la guerra si avvicinava sempre di più.»

«Ritorna a quello che ti ho chiesto», la interruppe bruscamente la maga.

«Conosci fatti che sembrano inimmaginabili, o hai mai visto qualcosa cui non volevi credere? Conosci leggende...»

Aspila trasalì di fronte alla durezza della maga, e continuò a rivolgersi a Narmora. «Era la guerra tra il nostro re e gli Amsha», disse riprendendo il filo del suo racconto. «Un giorno comparvero ai confini del nostro regno, e vi entrarono. I nostri soldati non riuscivano a fermarli, e così mia nonna decise che lei e sua figlia non sarebbero rimaste ad aspettare che arrivassero al nostro villaggio. Mio nonno e i suoi tre fratelli erano già morti in guerra, non c'era nulla che la trattenesse dal partire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.